Presentazione del Piano Energetico Comunale
​
Serata pubblica, martedì 12 settembre 2017 ore 20:00, nella sala del Consiglio comunale (2. piano di Palazzo Marcacci) per presentare il Piano Energetico Comunale (PECo).
​
Si tratta di uno strumento di collegamento tra le strategie di pianificazione locale e le azioni di sviluppo sostenibile in campo energetico. In tal senso, permette di disporre di tutta una serie di dati, oltre che di scelte strategiche, che consentono di affrontare le problematiche energetiche fondandosi su delle basi concrete nell’elaborazione delle strategie di sviluppo a medio-lungo termine.
Naturale conseguenza delle scelte strategiche attuate dal Comune negli scorsi anni, aderendo agli obiettivi indicati dalla Società 2000W, il Piano Energetico Comunale è nato da un mandato assegnato dal Municipio con l’intento di pianificare in modo corretto e coerente delle azioni concrete per il raggiungimento, a lungo termine, delle finalità prefissate.
Il PECo va considerato uno strumento attivo e in continua evoluzione, da adattare e ricalibrare di volta in volta rispetto alle scelte che saranno adottate e dai risultati che le stesse saranno in grado di produrre.
Le sfide mondiali in ambito energetico confluite negli Accordi di Parigi del dicembre 2015, e riprese nella Legge Federale dell’Energia, approvata dal popolo nella votazione dello scorso 21 maggio, sono le sfide di tutti. Locarno intende giocare un ruolo attivo e da protagonista anche in questo ambito, promuovendo ed applicando delle azioni politiche consapevoli finalizzate a uno sviluppo sostenibile.